Tecnologie

Il futuro è dal dentista. Le nuove tecnologie, strumentazioni d’indagine sempre meno invasive e precise, sono una nuova frontiera che i medici dentisti hanno a disposizione.

Tecnologie dello studio dentistiche

Studio dentistico Odorici è all’avanguardia di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la cura del paziente.

La Tac CBCT, a differenza di quelle tradizionali, permette di ottenere un miglior dettaglio radiografico e una dose radiante fino a 100 volte inferiore.

Questo tipo di esame risulta essere indispensabile per una più corretta e precisa pianificazione di interventi di implantologia, estrazione di denti inclusi e per una migliore indagine delle diverse patologie che possono insorgere a livello delle ossa mascellari.

TAC cone beam
ortopantomografia digitale

E’ un esame radiologico che permette di vedere in tridimensione l’apparato cranio facciale.

Impronta ottica

Grazie ai nuovi software e hardware studiati appositamente per l’odontoiatria ed ortodonzia, si ha quindi la possibilità di aumentare la precisione di intervento sul paziente limitando i disagi.

La digitalizzazione delle procedure odontoiatriche ha portato negli ultimi anni alla creazione di uno scanner che permette la presa d’impronte mediante una telecamera intraorale, aumentando la precisione e riducendo il fastidio dei materiali da impronte tradizionali.

Grazie ai nuovi software e hardware studiati appositamente per l’odontoiatria ed ortodonzia, si ha quindi la possibilità di aumentare la precisione di intervento sul paziente limitando i disagi.

Il dentista che effettua una scansione digitale intraorale trasferisce l’immagine sul pc con i programmi CAD/CAM che permettono una ricostruzione in 3D del cavo orale del paziente; in particolare è estremamente utile per la protesi fissa estetica, l’implantologia e l’ortodonzia invisibile.

Lo scanner intraorale permette inoltre lo sviluppo di un progetto che permette la previsualizzazione del modello finito, permettendo una corretta discussione col paziente per la realizzazione del manufatto protesico.

Anche per la sua applicazione in implantologia risulta essere uno strumento fondamentale per eseguire una chirurgia guidata, infatti facendo combaciare la scansione e l’esame radiografico si eseguono terapie mirate

Nel trattamento della parodontite o piorrea, l’applicazione del laser all’interno delle tasche infette permette una totale sterilizzazione dei batteri parodontali, permettendo di preservare denti fortemente compromessi.

Fondamentale anche il suo ruolo nella formazione di un sigillo connetivale grazie alla biostimolazione, che permette di evitare una successiva infezione nel tempo.

Il laser quindi permette di curare la parodontite e di stabilizzare i denti nel lungo periodo.

Laser

Il laser rappresenta ad oggi uno strumento fondamentale per la terapia della parodontite.

Implantologia computer guidata

Il laser rappresenta ad oggi uno strumento fondamentale per la terapia della parodontite.

Grazie all’associazione tra un’impronta digitale e le tac cone beam è possibile realizzare una guida per il posizionamento degli impianti dentali, questo permette di rendere la chirurgia minimamente invasiva, ridurre i rischi chirurgici e aumentare la precisione.