Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia della malattia parodontale o parodontotite.
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia della malattia parodontale o parodontotite.
Corretta diagnosi e una terapia mirata
Terapia della malattia parodontale
La parodontite è una delle patologie dentali più diffuse di origine batterica che colpisce oltre il 50% delle persone dopo i 60 anni e, se non adeguatamente gestita, può portare a gravi compromissione della salute orale, tra cui perdita dei denti e anche compromissione della salute sistemica.
Infatti diversi studi clinici hanno evidenziato che la presenza della malattia parodontale aumenta il rischio di patologie a livello dell’organismo, come malattie cardiache e vascolari (aterosclerosi, infarto, ischemie), diabete, malattie renali (glomerulonefriti) e malattie gastrointestinali.
Campanelli di Allarme
Il paziente solitamente lamenta solo piccoli fastidi o non ne riferisce affatto. Tuttavia si possono avere alcuni “Campanelli di Allarme”:
Risulta quindi fondamentale una corretta diagnosi e una terapia mirata. Il nostro trattamento per curare la parodontite è rappresentato dalla Full Mouth Disinfection, una terapia parodontale non chirurgica e minimamente invasiva volta all’eliminazione dei batteri che causano la parodontite.
Questo tipo di procedura si avvale dell’ausilio di micropolveri all’eritritolo, Laser a nanoYag e antibiotici mirati.
Studio dentistico dottor Andrea Odorici
INDIRIZZO:
Piazza Giuseppe Garibaldi, 10,
40053 Valsamoggia BO
E-MAIL:
