Endodonzia
Salvare il dente dall’estrazione in caso di infiammazioni o infezioni.
Salvare il dente dall’estrazione in caso di infiammazioni o infezioni.
Trattamento endodontico o trattamento canalare
Quando è necessario
L’endodonzia si pone come obiettivo quello di salvare il dente dall’estrazione in caso di infiammazioni o infezioni che coinvolgono il tessuto nervoso all’interno del dente o nell’apice della radice dentale (granulomi), ad esempio a causa di una carie profonda o di traumi.
La sintomatologia varia dalla semplice sensibilità al freddo o al caldo, fino a un dolore persistente, forte, pulsante (il classico mal di denti).
Quando si arriva a una di queste situazioni si ricorre a un trattamento endodontico per evitare una compromissione più o meno grave del dente. Non sempre la sintomatologia è presente.
Per i casi più complessi
Il trattamento endodontico o trattamento canalare o, come viene comunemente intesa, devitalizzazione, consiste nella rimozione di tutta la polpa o nervo.
La sostituzione della polpa del dente e/o del nervo avviene con una otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
L’ausilio dei sistemi ingrandenti e della Tac Cone Beam possono risultare determinanti per il successo della terapia endodontica nei casi più complessi
Studio dentistico dottor Andrea Odorici
INDIRIZZO:
Piazza Giuseppe Garibaldi, 10,
40053 Valsamoggia BO
E-MAIL:

Igiene dentale professionale